Bando per tirocinio in biblioteca
- Dec 21, 2021
Il Pontificio Istituto Orientale offre l’opportunità di svolgere un’esperienza presso la propria Biblioteca a quanti siano interessati a migliorare o acquisire conoscenze biblioteconomiche e a ottenere competenze pratiche nelle procedure biblioteconomiche.
L’offerta formativa si rivolge a:
- Dottorandi o laureati di altre università pontificie che abbiano interessi nei beni culturali o che abbiano frequentato corsi di biblioteconomia;
- Dottorandi e laureati in università statali con specializzazione in materie biblioteconomiche;
- Diplomati o studenti della Scuola Vaticana di Biblioteconomia.
In considerazione del percorso di studi compiuto da ciascun tirocinante e degli obiettivi che intende perseguire, il tirocinio si svolgerà nei seguenti ambiti:
Assistenza e orientamento degli utenti – Conservazione del materiale librario con revisione dei volumi e etichettatura – Revisione del catalogo online della Biblioteca – Inventariazione e rilevazioni statistiche del servizio – Catalogazione – Acquisizione di tecniche di ricerca dell’informazione in banche dati, motori di ricerca e periodici online.
I requisiti del candidato: Buona conoscenza della lingua inglese e italiana; conoscenza del pacchetto Office o Openoffice; serietà, buone doti comunicativo-relazionali; capacità di lavorare in teame e conoscenze biblioteconomiche di base.
Documenti da presentare:
Richiesta di partecipazione sottoscritta, Curriculum vitae in formato europeo, Permesso del superiore (Religiosi).
Posizioni disponibili: 2
Durata del tirocinio: 6 mesi
Requisito: Essere iscritto al Centro per l’impiego perché in cerca di occupazione.
Orario di lavoro: 27-34 ore settimanali.
Tipo di contratto: tirocinio formativo extracurriculare non rinnovabile.
Retribuzione: retribuito per come previsto dal DGR 533/2017 della Regione Lazio.
Sede: Biblioteca del Pontificio Istituto Orientale, Piazza Santa Maria Maggiore, 7; 00185 Roma
La domanda di partecipazione va inviata alla Direzione via e-mail (direttore.biblioteca@orientale.it) entro il 5 gennaio 2022. I candidati potranno essere inviati a colloquio dal 10 al 14 gennaio 2022 secondo l’ordine di arrivo delle domande.
Roma, 21/12/2021
Dr. Fabio Tassone,
Direttore della Biblioteca del Pontificio Istituto Orientale