Pontifical Oriental Institute

Courses - Introduzione alle metodologie dello studio della liturgia

LP035

Introduzione alle metodologie dello studio della liturgia

Faculty:Eastern Christian Studies
Degree:Licentiate
Credits:3 formative credits (ECTS)

Contenuto: Questo corso è un approfondimento e una continuazione del corso propedeutico sullo studio delle liturgie orientali. Il corso offre un’introduzione agli strumenti di studio, fonti, letteratura, bibliografie, cenni storici, prosopografia e stato attuale della disciplina. Seguirà un’iniziazione alle varie metodologie, come per esempio quella della liturgia comparata, l’analisi delle unità e strutture liturgiche, gli approcci biblici, patristici e letterari. Si concluderà con l’esame di approcci contemporanei negli studi liturgici e teologici, compresi gli studi rituali e performativi, la teoria critica, nonché gli approfondimenti dello studio dell’innografia e della “liturgia dal basso”.

Scopo: La presentazione delle varie metodologie dello studio della liturgia nei loro contesti storici, con il fine della loro applicazione tramite studi analitici, per capire il contenuto teologico della liturgia, essa stessa theologia prima.

Bibliografia:

A. Baumstark, Liturgie comparée, Collection Irénikon, Chevetogne 19533

R. Taft, Oltre l’Oriente e l’Occidente, Roma 1999

C. Giraudo, “Genesi e struttura dell’anafora alla luce del metodo comparativo”, in R. Taft – G. Winkler (ed.), Comparative Liturgy Fifty Years after Anton Baumstark, OCA 265, Roma 2001, 563-582

P.F. Bradshaw, The Search for the Origins of Christian Worship, Oxford 20022